4 min read

Da 20 persone a 15 minuti: come ho risolto una diatriba sulle colonnine

Auto elettriche si o auto elettriche no? Un mio recente post su linkedIn ha scatenato la solita battaglia tra promotori e detrattori, io ho voluto vederci chiaro è ho usato la Research di Claude AI, i risultati sono molto interessanti.
Da 20 persone a 15 minuti: come ho risolto una diatriba sulle colonnine
Photo by Eldo Rafael / Unsplash
Ovvero: come l'AI può aiutarvi ad esplorare temi complessi e controversi con un punto di vista imparziale analizzando 774 fonti in 10 minuti contro il lavoro che dovrebbero fare almeno 20 persone in 2 giorni.

Una delle funzioni più interessanti da esplorare nel mondo AI e in particolare di Claude AI è quella della "Ricerca", da non confondere con la "Ricerca WEB".

Differenze:

  • la ricerca Web (Search) abilita Claude AI ad arricchire le sue risposte con informazioni fresche prelevate da Web.
  • la Ricerca, in italiano si chiama così ma in inglese si chiama Research, sta a significare un attività più approfondita. Infatti questa modalità attiva un Agente di ricerca, che stila un piano di lavoro estensivo con un lungo elenco di fonti che andrà a leggere e interpretare per generare un report dettagliato con i collegamenti alle fonti originali per ogni informazione estratta.

Per attivare la modalità Research dovete cliccare sulla seconda icona a partire da sinistra e accendere lo switch "Ricerca". Se non vedete lo switch ricerca forse avete la versione FREE di Claude AI.

Come attivare la funzione "Ricerca" in Claude AI

Questa modalità di ricerca estesa è uno strumento molto potente per apprendere informazioni in modo rapido su diversi campi della conoscenza umana.

Di recente un mio post su linkedIn in cui racconto un mio viaggio in auto elettrica ha suscitato molto interesse trattandosi di un tema controverso: elettrico si, elettrico no.

Il mio resoconto puntava a mettere in evidenza la mancanza di colonnine in A21 (e anche in A7 non siamo messi benissimo). Le fazioni degli "elettricisti" e dei "dieselisti" si sono scontrate in una battaglia senza pari. Qualcuno ha affermato che le colonnine invece ci sono, ma in effetti proprio non ci sono. Bisogna stare attenti a non confondere le colonnine che si trovano in A1 posate da Free To X, di ASPI del gruppo Autostrade per l'Italia, con colonnine che sembrano essere in A21.

Ho quindi colto l'occasione per verificare con Claude AI e la modalità Research la reale situazione delle colonnine sulle autostrade italiane con questo prompt:

Vorrei che mi facessi un indagine online in modo da capire come si stanno evolvendo le gare di assegnazione delle concessioni per le colonnine di ricarica sulle autostrade italiane, in particolare A21 dove ho visto esserci una gara del 2023 ma non ci sono ancora colonnine in autostrada. Trovare motivazioni e ostacoli a questo.

Non è scritto nemmeno in italiano perfetto ma Claude AI, che ormai un po' mi conosce, ha capito e si è messo al lavoro leggendosi 442 fonti in 7 minuti e 59 secondi. Già si capisce quando sia potente questa funzione.

Esempio di prompt con esecuzione in modalità Research

Il risultato ci viene consegnato in quello che Claude Ai chiama "artefatto". Gli artefatti sono oggetti prodotti dal risultato di una lavorazione che l'AI compie. Possono essere file PDF, Word, Pagine HTML, video giochi, mini applicazioni.

Per visualizzare il risultato si clicca sulla parte di risultato contornata che reca il nome "Colonnine di ricarica sulla rete autostradale italiane: ...." e il documento comparirà sulla parte destra della schermata.

Esempio di visualizzazione dell'artefatto prodotto dalla Research di Claude AI

Una volta letto il completissimo documento ho voluto approfondire la questione sui bandi di gara che A21 sembra in effetti aver emesso, quindi ho rincarato la dose con il seguente prompt:

prova però a capire a questo url cosa succede: https://www.autoviapadana.it/bandi-di-gara-avvisi/anno/2024/

E Claude molto diligentemente si è messo nuovamente al lavoro per indagare ulteriormente. Questa volta ha lavorato su 332 fonti in qualche minuto.

Esempio di ulteriore approfondimento a partire da un link ben specificato

Come vedete in questo caso ho proprio fornito un link da cui partire con le indagini.

Come sempre i risultati prodotti dall'AI vanno presi con le pinze, analizzati e filtrati, non stiamo parlando di un sistema totalmente infallibile ma di sicuro molto più potente ed efficace di un umano (anche di 20 umani) che si mette a leggere in totale 774 fonti web e compila due report nell'arco di circa 10, 15 minuti al massimo.

Vi metto qui i due pdf prodotti se siete curiosi di leggere in dettaglio i risultati.

Purtroppo l'esportazione in PDF rimuove i link alle fonti che comunque restano indicate. Potete provare voi con Claude a proporre prompt simili e vedere cosa ottenete.

E se il problema non fossero le colonnine, ma come decidiamo su temi controversi?